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Solo dal 15 al 30 novembre!L’attività di lead generation è sicuramente una delle più importanti per qualunque azienda, ed è innegabilmente anche quella che richiede più attenzione e tempo.
Generare contatti sempre nuovi utili al nostro business, infatti, è ciò che ci consente di ampliare le opportunità commerciali, entrare in contatto con realtà diverse dalla nostra ed avviare collaborazioni proficue (clicca qui per leggere il nostro articolo sulle partnership commerciali).
Ma cosa si intende per lead generation?
La lead generation (ovvero “generazione di contatti”) è quell’attività che punta ad ottenere dei “lead”, ovvero utenti abbastanza interessati alle nostre attività da rilasciare un contatto – numero di telefono, email o altro – utile ad avviare una conversazione con noi riguardo alle nostre proposte commerciali.
Esistono tantissimi metodi per consentire agli utenti di lasciare il proprio contatto: un’azienda che abbia un sito internet può innanzitutto decidere di mettere un contact form nel sito web, oppure di creare una landing page ad hoc finalizzata alla lead generation.
La newsletter è un altro metodo valido, ma attenzione!
Ricordati che le campagne di email marketing possono essere inoltrate solo a indirizzi consensati, altrimenti si tratta di spam.
Un altro modo per fare lead generation sono le campagne di telemarketing, oppure le social adv finalizzate all’acquisizione di contatti, come i Lead Ads su Facebook e i Lead Gen su LinkedIn.
Tuttavia, tutti quelli appena elencati sono strumenti pratici messi a disposizione delle aziende e che sono utili solo una volta che gli utenti sono già interessati al nostro prodotto o servizio.
Sono, in sostanza, l’ultimo step.
Per far sì che le persone siano abbastanza coinvolte dalla nostra comunicazione e abbastanza curiose di saperne di più su ciò che gli proponiamo, ci sono una serie di fattori che devono essere valutati e approfonditi prima di lanciare una campagna di lead generation.
Quindi quali sono, veramente, gli strumenti della lead generation?
Noi di Itacall Group, specialisti in questo campo da 17 anni, abbiamo selezionato alcuni fattori che fanno davvero la differenza quando si tratta di generare contatti.
Questi fattori sono:
Vediamoli uno per uno.
L’identificazione della corretta nicchia di mercato è sicuramente alla base della generazione di lead di qualità. Un targeting corretto non solo ci consente di entrare in contatto con persone che siano realmente interessate alla nostra proposta (ed evitare di raggiungere quelle che non lo sono), ma ci dà anche dei suggerimenti su quale sia il metodo migliore per comunicare con il nostro pubblico.
Una comunicazione multicanale è importante per fare in modo che il nostro messaggio raggiunga gli utenti ovunque si trovino. Quando le persone entrano in contatto con la nostra realtà (anche solo a livello di brand awareness) comincia infatti a costruirsi un’immagine di familiarità, che si rafforzerà man mano che i punti di contatto aumentano. Questo farà sì che, se l’utente in questione è un prospect, diverrà più sensibile alla nostra proposta di lasciare un contatto per approfondire la conoscenza: non dovrà superare l’ostacolo della distanza che lo separa dal brand, perché gli è già familiare.
Quando avviamo una campagna di lead generation, che sia telemarketing, email marketing o di altro tipo, non sappiamo mai in quale momento raggiungeremo il nostro prospect. Per questo è importante che il nostro messaggio sia trasmesso in maniera breve e comprensibile, in modo che sia immediatamente chiaro di cosa stiamo parlando.
Quando utilizziamo i contact form online, dobbiamo scegliere quali informazioni richiedere a chi lo compila. Un classico errore in questa fase è esagerare con i dati richiesti, che spesso scoraggiano gli utenti dalla compilazione del form.
Un prospect che sia incuriosito dalla nostra proposta e voglia saperne di più deve poter lasciare il proprio contatto in maniera semplice e immediata: richiedi solo i dati fondamentali per poterlo ricontattare, ci sarà sempre tempo per approfondire.
Sembra banale, ma è sempre meglio ripeterlo: la reputazione di un’azienda, nei rapporti commerciali, è fondamentale.
Come in ogni rapporto, anche in quello tra la nostra azienda – che sia B2B o B2C – e i potenziali clienti deve esserci fiducia. Se l’utente non ha mai interagito con noi, sicuramente la nostra reputazione giocherà un ruolo importante nella sua decisione di contattarci.
Itacall Group è un’azienda leader nel settore della lead generation e presa appuntamenti da 17 anni.
Il nostro lavoro consiste nel generare appuntamenti di qualità per i nostri clienti tramite attività di targeting mirato e la professionalità dei nostri operatori.
I nostri servizi di Performance Telemarketing e Digital Marketing sono studiati per aumentare il volume commerciale delle aziende nostre clienti andando incontro alle loro necessità specifiche.
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